La città di Oviedo si trova a nord della Spagna, nella regione delle Asturie.
Oviedo possiede un piccolo centro storico ( Casco Antiguo ) molto pittoresco nei pressi del quale si trovano eleganti parchi e grandi vie per lo shopping.
Durante la visita di Oviedo è possibile ammirare numerosi luoghi interessanti.
Il modo migliore per godere della città spagnola è passeggiare nel centro storico e nelle vicine vie dello shopping.
A nostro parere oltre ai monumenti ed alle chiese devono essere dedicati alcuni momenti della visita alle numerose sculture moderne in bronzo disposte nelle suggestive plazas.
Altra particolarità di Oviedo da non perdere assolutamente è il bulevar da la sidra dove si trovano numerose sidrerias e dove si può degustare nel modo migliore la bevanda locale.
Altro centro di interesse è la Catedral de San Salvador con i suoi stili architettonici che vanno dal romanico, al gotico, al barocco.
La visita della città può partire dalla piazza principale di fronte alla cattedrale ( Plaza de Alfonso II ) e da li passando di calle in calle, di plaza in plaza si possono ammirare il Mercado El Fontan un pittoresco mercato alimentare coperto, la Plaza Fontan, l'Ayuntamiento ( il municipio ) e sopratutto passeggiando sarà possibile scoprire angoli nascosti con piazzette eleganti e sculture moderne.
In serata si deve passare in Calle da la Guascona con le sue sidrerias per degustare la sidra, la bevanda tipica delle Asturie.
Gli asturiani bevono la sidra fin dall'ottavo secolo.
La bevanda ottenuta dalla fermentazione delle mele nei pipes ( barili ) viene servita in bottiglia. La tipica bevanda deve essere servita escanciada, cioè versata nel bicchiere dalla bottiglia tenuta sopra la testa del commensale. Questo rende la bevanda frizzante.L'operazione, non semplicissima, è eseguita da abili camerieri, che la svolgono senza guardare ne la bottiglia, ne il bicchiere. Una volta versata la giusta quantità di sidra dovrà essere bevuta in un unico sorso mentre è ancora frizzante.

Per completare la visita ad Oviedo si possono visitare l'Universidad de Oviedo sita in uno splendido palazzo settecentesco ed il Museo de Bellas Artes de Asturias.
Nessun commento:
Posta un commento